La ristrutturazione

Il nostro ashram offre alloggi semplici ma confortevoli, immersi nella natura dei colli piacentini, per favorire il riposo e la contemplazione durante il vostro soggiorno

Ristrutturazione del Mulino

 

 

Il nostro ashram ha sede in un antico mulino completamente ristrutturato, che conserva tutto il fascino della tradizione architettonica dei colli piacentini. Questo progetto di restauro ha trasformato una struttura storica in un luogo di pace e spiritualità, rispettando l’ambiente naturale circostante e utilizzando materiali locali tradizionali.

cb5191a9-7b7b-4bb2-bfc0-e19bef4496d4

Restauro Conservativo

Il progetto ha mantenuto intatta la struttura originale del mulino, valorizzando i muri in pietra locale e i dettagli architettonici tradizionali. Le facciate sono state tinteggiate con colori caldi che si integrano armoniosamente con il paesaggio collinare.

Sono state conservate come in origine le antiche tramogge, la struttura in pietra del mulino, le macine in legno e la caratteristica ruota esterna, testimonianze preziose della tradizione molitoria dei colli piacentini.

betoniera_lavori

Materiali Naturali

Sono stati utilizzati esclusivamente materiali naturali e sostenibili: pietra, legno per le travi e per i pavimenti e intonaci a base di calce naturale, rispettando la tradizione costruttiva dei colli piacentini e garantendo un ambiente salubre e in armonia con la natura.

pannelli solari

I pannelli solari e il rifacimento del tetto del mulino

Nel 2015 abbiamo avviato il rifacimento del tetto del mulino e nel locale delle tramogge.
Abbiamo inoltre investito in pannelli solari con lo scopo di guadagnare maggior autosufficienza nelle nostre strutture e introdurre risorse rinnovabili sostenendo le innovazioni nel campo della sostenibilità energetica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I lavori dal 2004 al 2015

Innumerevoli i lavori che abbiamo fatto in questi anni: la posa dei tubi per gli allacci all’acquedotto, l’impianto elettrico e fognario, la costruzione di casette di legno, della baita per la mensa, della cucina. La ristrutturazione della stalla, oggi casa adorata del nostro Guru, del pollaio, ex cucina, nonchè della fureria. Addirittura un piccolo parco giochi per i bimbi che frequentavano il posto.

Una delle sfide è stato costruire una casetta per Fred, il nostro liutaio, ma anche le roulotte in cima ai colli non sono stati un gioco da ragazzi!

arrivo

L’arrivo

Arrivati nel 2004, il luogo era abbandonato da anni, ma noi ce ne siamo subito innamorati.
Le pietre, il legno, gli attrezzi storici da lavoro, il suono del fiume in lontananza, l’aria fresca e pulita, la pace.
Capimmo subito che questa sarebbe stata la nostra casa e ci demmo da fare!

Comfort dei nuovi alloggi

Pasti vegetariani

Tre pasti giornalieri preparati con amore. È possibile richiedere pasti vegetariani o senza lattosio avvisando preventivamente.

Sala da musica e d'arte

Ogni giorno ci riuniamo per suonare insieme: l’arte eleva lo spirito e alleggerisce la vita.
Chi è più popenso alle arti figurative disegna!

Pulizia e biancheria

Servizio di pulizia presente all’arrivo. Forniamo lenzuola, asciugamani e coperte in fibre naturali fino ad esaurimento.

Sala di meditazione

Spazio a noi molto caro, è dedicato alla pratica meditativa e alla contemplazione. Qui puoi ritrovare te stesso e ascoltare la filosofia del nostro Guru.

Sala del tè

Spazio comune per il tè e tisane disponibile 24h/7, è prevista anche una riunione pomeridiana al giorno per godere di un tè o caffè tutti insieme.

Orto

Ogni giorno lavoriamo al nostro orto biologico. Qui coltiviamo verdura e frutta fresca, un modo sano per riconnettersi con la terra e le nostre origini.

Aria condizionata e riscaldamento

Tutte le tipologie di alloggi, oltre agli spazi comuni, sono dotate di climatizzazione per l’estate e riscaldamento in inverno.

Fiume e bosco

Immergiti nelle acque del fiume che scorre, senti il rumore dell’acqua che scorre o delle foglie degli alberi che si muovono. Accogli la meraviglia della natura.